Le persone con una personalità avventurosa sono curiose, audaci e pronte ad affrontare qualsiasi avventura che la vita può riservare loro. Sono interessate a esplorare nuovi luoghi, culture e percorsi spirituali, ma non cambiano mai i loro valori fondamentali.
Desiderano lo stato di benessere noto come “flow”, causato dalla dopamina e da altre sostanze chimiche del cervello. Inoltre, amano la compagnia di persone che condividono la loro passione per le avventure e le emozioni.
1. Sono disposte a correre rischi
Le persone avventurose amano testare i propri limiti e spingersi fuori dalla propria zona di comfort. Che si tratti di scendere con lo snowboard da una montagna o di dare il cinque al negoziante, non hanno paura di rischiare.
Non si lasciano frenare dalle opinioni altrui. Sanno di dover contare solo su se stessi per raggiungere i propri obiettivi.
Anche se non è una buona idea essere spericolati, le persone avventurose amano mettersi in situazioni nuove che le mettono alla prova mentalmente e fisicamente. Secondo le ricerche, questo tipo di attività può aiutare a crescere ed espandere il cervello. È anche un ottimo modo per conoscere nuove persone e sperimentare culture diverse. Con il tempo, questo può rendere più creativi e aperti. Inoltre, è un’esperienza emozionante e gratificante. Inoltre, aiuta a rafforzare la fiducia in se stessi.

2. Sono sicuri di sé
Lo spirito avventuroso non si limita a sforzi fisici adrenalinici e a prove di forza. Si può incarnare l’avventura anche nelle cose di tutti i giorni: cucinare un piatto mai provato prima, prendere una strada diversa per andare al lavoro o iniziare una conversazione con una persona nuova in ufficio. Secondo gli esperti, superare con successo i propri limiti naturali può aumentare la fiducia in se stessi.
Le persone avventurose sanno che la vita è troppo breve per rimanere bloccati in una zona di comfort. Tuttavia, non lasciano che il loro desiderio di emozioni e avventure sostituisca i loro doveri verso la famiglia, gli amici e i colleghi. Questo equilibrio tra avventura e responsabilità è ciò che distingue la personalità avventurosa dall’edonista spericolato. È uno dei tanti motivi per cui gli uomini sono attratti dalle donne avventurose. Sono sicure di sé e hanno la capacità unica di apprezzare la bellezza della vita nel momento.
3. Sono aperte di mente
Essere aperti di mente è un vantaggio perché significa che si è disposti a provare cose nuove, soprattutto se sono un po’ fuori dal comune. Le persone avventurose non rifiutano mai l’opportunità di fare qualcosa che le faccia sentire vive e in forma.
Sono anche aperte a culture e percorsi spirituali diversi, ma non lasciano che queste influenze sostituiscano i loro valori fondamentali. Non sono episcopaliani un giorno e atei vegani il giorno dopo.
Questi tipi avventurosi amano esplorare ogni parte del mondo e vogliono farlo da soli o con i loro cari. Ma sanno anche quando il loro corpo ne ha abbastanza e non hanno paura di smettere finché sono in vantaggio. Inoltre, rispettano le proprie radici e hanno un forte desiderio di restituire, il che rappresenta una parte importante del loro spirito d’avventura.
4. Sono disposti a provare cose nuove
Le persone avventurose amano fare nuove esperienze. Può trattarsi di qualsiasi cosa, dal provare un nuovo ristorante all’arrampicata su roccia. Sono sempre alla ricerca di modi per rendere la vita interessante ed eccitante.
Tuttavia, sono anche consapevoli dei propri limiti. Non si spingono mai fino al punto di rompersi. Possono bere un bicchiere di troppo o rimanere troppo a lungo in un capanno per cervi, ma sanno quando il loro corpo dice loro di smettere.
Questo spirito avventuroso si applica anche alla loro relazione. Non hanno paura di provare qualcosa di diverso a letto. Che si tratti di una sala conferenze al lavoro o di un parco giochi pubblico dopo il tramonto, loro ci stanno. In questo modo la loro relazione rimane divertente e fresca, il che è attraente per voi. Inoltre, impedisce loro di cadere nella stessa noiosa routine in cui la maggior parte delle coppie rimane bloccata.
5. Non hanno paura di fallire
Le persone avventurose non hanno paura di provare cose nuove e non si lasciano frenare dalla paura. Credono che la vita sia piena di lezioni e che anche se qualcosa non va come previsto, può comunque essere un’esperienza preziosa.
Sanno anche ascoltare il proprio corpo e non spingersi troppo oltre i propri limiti. Possono bere qualche bicchiere di troppo o rimanere un’ora di troppo in un capanno per cervi, ma non ignorano mai i segnali che indicano che il loro corpo ne ha abbastanza.
Non sono spericolati, sanno solo come divertirsi. In effetti, gli scienziati hanno scoperto che le attività di ricerca dell’avventura possono migliorare la salute del cervello! Attivano le parti del cervello che aiutano a sentirsi felici e aumentano i livelli di dopamina, anandamide ed endorfine.